CONTRATTO DI LICENZA

TORNA INDIETRO

ACCORDO:

Il presente accordo di licenza costituisce un contratto, valido a tutti gli effetti di legge tra di Lei (di seguito denominata Cliente) e la Minstrel Edizioni Musicali S. n. c. con sede in Roma, via Bonaventura Cerretti 32, e disciplina l’utilizzazione temporanea, e non esclusiva, di brani musicali a catalogo di proprietà delle suddette edizioni.


AUTORIZZAZIONE:

La presente autorizzazione deve intendersi non in esclusiva e non trasferibile a terzi a qualunque titolo.
L’autorizzazione è riferita esclusivamente alla versione strumentale della composizione in parola, per l’impiego nel filmato con essa sincronizzato limitatamente all’utilizzazione dello stesso.
Tutti i brani della Minstrel Edizioni Musicali S. n. c. sono riservati e protetti dalle leggi italiane sul copyright e sul diritto d’Autore controllati dalla S.I.A.E. e dalle disposizioni dei trattati internazionali e dalle leggi ordinarie e speciali applicabili.
Il presente accordo non esonera il Cliente dagli obblighi di legge per la segnalazione degli utilizzi musicali nella pubblica diffusione (manifestazioni, locali, ecc.) e attraverso i mass-media (Radio, Tv, Cinema, Teatro, ecc.) e per il relativo pagamento dei diritti d’Autore gestiti dalla S.I.A.E.


CASI DI UTILIZZO BRANI BROADCAST:

- Sigle e stacchi di trasmissioni radiofoniche e televisive, sigle e stacchi identificativi di un programma radiofonico e/o televisivo.
- Musica complementare o di commento per programmi scolastici, didattici, educativi; filmati aziendali di uso commerciale o promozionale.
- Musica di commento per film, telefilm, fiction, documentari.
- Musica di commento per video privati o professionali; come colonna sonora di prodotti multimediali, videocassette, dvd, cd Rom, siti web; per ogni possibile utilizzo musicale in telefonia (come attesa centralino, suonerie dei cellulari).
La presente autorizzazione non esonera il Cliente dal regolarizzare la propria posizione nei confronti della S.I.A.E. e dal rispettare, comunque, ogni disposizione di legge in materia. In particolare e nel caso di duplicazione e commercializzazione del “filmato” su videocassetta, dvd e quanti altri supporti simili resta espressamente convenuto che il corrispettivo non comprende il cosiddetto “diritto fonomeccanico” che rimane di competenza della S.I.A.E. come unico soggetto legittimato ad esigere il pagamento nei confronti del riproduttore videografico.


CORRISPETTIVO:


Per l’utilizzo della musica il compenso viene stabilito di volta in volta, a seconda dei casi, tramite la nostra amministrazione.
Per la musica di commento per filmati pubblicitari cinematografici e/o televisivi e per jingle radiofonici si stabilirà un compenso all’occasione dipendente dalla durata, dai mezzi di trasmissione e dal soggetto pubblicitario. Per questo si dovrà comunque richiedere la licenza alla Minstrel Edizioni Musicali S. n. c. prima di tale uso.
Il Cliente risponde direttamente dell’utilizzo legale e morale dei prodotti per i quali utilizza detta musica.


DIVIETO:

Le composizioni potranno essere utilizzate esclusivamente nel rispetto dei limiti indicati nella presente scrittura , con particolare riferimento ai casi di utilizzo. E’ vietato ogni e qualsiasi diverso utilizzo.


IMPEGNO:

Atteso che i diritti patrimoniali e non, relativi alle “composizioni” in parola sono di proprietà esclusiva degli aventi diritto, il Cliente si impegna ad inserire negli eventuali contratti di cessione a terzi dei diritti di utilizzazione del “filmato”, una clausola che evidenzi tale circostanza.


CLAUSOLA RISOLUTIVA:

Costituiranno motivo di risoluzione immediata del contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art.1456 c.c.
a) il mancato pagamento,anche parziale, del corrispettivo stabilito
b) l’utilizzazione delle “composizioni” in violazione dei limiti espressi. La volontà di avvalersi della presente clausola, sarà comunicata dalle Minstrel Edizioni Musicali S. n. c. a mezzo raccomandata.


PENALE:

In caso di risoluzione del contratto per cause imputabili al Cliente anche nei casi di cui al precedente questi sarà tenuto comunque, a titolo di penale, al pagamento dei corrispettivi stabiliti, maggiorato degli interessi di legge, fatto salvo il maggior danno, e ogni altro diritto.


DURATA:

La presente autorizzazione ha validità un anno a partire dalla data di sottoscrizione, rinnovabile tacitamente ad ogni scadenza.


FORO:

Per ogni controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione del
presente contratto, sarà competente il Foro di Roma.

TORNA INDIETRO